mercoledì 23 gennaio 2008

FASTUCHE.......

Finalmente il pavimento di questo sgabuzzino e` allo scoperto....e` tutto in legno!E`fatto da larghe assi di legno vecchissimo.E` scuro e rovinato un po` ovunque...forse se passo un po` di mordente per legno lo miglioro...domani lo faro`!
La finestra e` spalancata....c`e` un bel sole che riscalda ed illumina il mio "sgabu" .Metto sul davanzale di marmo bianco, una piantina con un bulbo di tulipano...non vedo l`ora di vedere di che colore sara`! Che bello stare a contemplare quest`angolo di "luce"....
Un alberello sta` in mezzo ..per caso per la campagna ,fra alberi d`ulivo e piante di ficodindia.. e` un alberello non troppo alto e non vedo molte foglie , ma solo dei fruttini piu` piccini di olive.
Sono verdi e rossastri.....e` come se fossero rivestiti da una specie di mallo....come le noci, e dentro sono a guscio duro...mio padre dice che in siculo si chiamano "fastuche"...prendo una pietra che quasi mi scotta fra le mani e fracasso il guscino...dentro c`e`il frutto rivestito da una pellicina rossastra...e` verde pistacchio!
Ancora se mi concentro posso sentirne il sapore un po`acerbo.....i pistacchi devono seccarsi prima di essere usati.... ma noi ne eravamo ghiotti comunque!
metto un mezzo bicchiere d`acqua al bulbo e lo regalo al davanzale....lascio aperte le gelosie e chiudo le imposte! Cosi` entra la luce e il calore del sole.
Pero`... con le pareti fresche d`azzurro, la finestra al suo posto e il pavimento a nudo....comincia ad assumere un carattere questo posto...appendo il berretto e lascio il sole inondare lo sgabuzzino!

2 commenti:

.C annA ha detto...

Tu lo sai, sì, che questa storia languida dello sgabuzzino che prende vita mi fa rosicare le ginocchia???
E' lui, lo sgabuzzino dei miei sogni... ma per ora lì dentro ci sono solo i tuoi di sogni, e sono felice che li condividi con noi!

Antonella ha detto...

Hai detto bene Annuccia...per adesso e` solo il mio sgabuzzino....chissa`!Sono io che ringrazio te Anna, perche` se ti piace il fatto di passare per questo mio pezzetto di "sogno" mi aiuti a continuare....