venerdì 25 gennaio 2008

SVOLAZZANDO.....

Sono appena rientrata!Il mio pensiero e` da ieri quello di passare il mordente al pavimento.... e` una bottiglia di vetro con dentro un liquido marrone... si puo` usare per diverse necessita`. Si diluisce con acqua , piu` o meno ,dipende dall`intensita` di colore che ti serve.
Lo distribuisci sulla superficie con uno straccetto...okkk
Diluisco il mordente con acqua...ne` troppo scuro ne troppo chiaro deve essere..ed inizio a passarlo con lo straccetto sul legno del pavimento.
E` da tanto che non sentivo quest`odore.......ricordo che non mi piaceva tanto quando lo usavo al mio laboratorio.... ma lo usavo lo stesso per rendere anticata la terra cotta! Avevo certe mani.... ma quanto mi manca quel posto! Il giardino dei ciliegi ,si chiamava. Era un posto magico...sempre pieno di gente, da ovunque nel mondo...venivano a sognare la`....l`ho aperto in societa` con Gigia, una fra le mie piu` care amiche....eravamo giovani, e troppo inesperte per sopravvivere al "business"..... ci hanno fatto fuori insomma! Ma vabbe`.... meglio che mi concentro con il pavimento altrimenti mi vengono fuori le macchie...ci vuole olio di gomito!
Pero` bello quel posto...aveva una grande vetrina con la cornice verde... il pavimento era in cotto e dopo una, non troppo grande zona di esposizione e vendita, dietro una griglia di legno verde, che ci permetteva di tenere sotto controllo l`entrata di eventuali clienti, c`era il laboratorio.
Un banco centrale con scaffali sotto dove mettevamo colori,attrezzi, formine ecc... Questo divideva la stanza in due parti...entrando la destra era la mia, l`altra di Gigia !
Alle paretti erano attaccate mensole per riporre gli oggetti.... l`argilla che ordinavamo da monte lupo fiorentino, era accatastata panetto su panetto, in un angolo. Avevamo un tornio elettrico ed un forno da mezzo metro cubico...mica male....Quanto mi piaceva il verde ramina!
Finalmente ho finito di strofinare questo pavimento....wowww adesso si! E` proprio caruccino adesso.... mi alzo in piedi, con le ginocchia doloranti ahaha.....l`eta` incombe! Scricchiola un po` ma e` anche quello il bello di avere un pavimento in legno antico...ogni passo e` una nota...accidentolina, quasi dimenticavo.... ho portato la tendina, quasi la dimenticavo dentro la borsa... e` tutta bianca, di velo...leggera leggera, mi piace quando il venticello agita questi tessuti leggeri....e` come danzassero! E` abbondante, strofina appunto abbondantemente sul pavimento, ma cosi` mi piacciono...abbondanti!
Anche oggi ho finito....mi e` quasi difficile chiudere dietro le mie spalle questa porta...ma devo...
La tenda svolazza ed io vado......

1 commento:

Elena ha detto...

Che romantica......
Che bello!!
Ma che facevi? Lavoravi in un laboratorio di ceramica?
Bello!!

L'unica nota dolente se te sei vecchia io che cosa sarei?????
;-)