martedì 15 gennaio 2008

zucchero....

Ecco...ho appena finito di pitturare le pareti del mio sgabuzzino!Adesso controllo se l`azzurro e` abbastanza "zuccheroso"...siii evvai! E` cosi` che lo volevo.....mi ricorda "io" bambina. Andavamo ogni domenica al "paese".... Cosi` diceva mio padre....ogni domenica, ci alzavamo prestissimo e partivamo per quella meta, ad un`ora di strada da Palermo. Mi ricordo la casa di mio nonno, punto d`appoggio per noi che arrivavamo dalla citta`...me la ricordo nella sua decadente bellezza, mi piaceva giocare con mia sorella in quella cucina che aveva accolto una famiglia animata da 10 figli....e che ora vuota da risa e lutti....accoglieva ancora una volta la spensieratezza! Non so` chi aveva lasciato una mini Batteria da cucina di rame,era quello il nostro gioco preferito...anche se a dire il vero ogni tanto ci accapigliavamo, per un piccolo ed arrugginito macinino da caffe`... Era magico quel posto! C`era tutto il piano da cucina, in muratura, tutta ricoperta di piastrelle bianche azzurre e gialle, decorate con decori tipici siculi....bellissime! i fuochi erano buchi ,con su delle pesanti griglie di ferro....sotto si metteva la legna dentro un altro "buco" chiuso da un `antina di ferro anche quella.......ma quello che di quella cucina, mi faceva davvero impazzire......erano le pareti ! Erano pareti "azzurro -zucchero"..ahahahha si proprio cosi`, le guardavo,ed avevo la sensazione di sprofondare dentro un batuffolo di zucchero filato azzurro....Bambinezza sfiorata!
Vedi un po` questo magico sgabuzzino, cosa mi fa` ricordare..... adesso devo decidere dove la finestra deve affacciarsi..............

5 commenti:

.C annA ha detto...

Spero che quella finestra ti farà affacciare sempre sui tuoi ricordi... sono così belli...

Anonimo ha detto...

Carino l'accapigliamento con tua sorella per arrivare ad un macinino di caffè... da libro cuore.

Antonella ha detto...

....proprio da cuore!

Anonimo ha detto...

.... si ma da Cuore con "C" maiuscola!!

Antonella ha detto...

.....ahahahha ok, ok ,allora da Cuorissimoooooo........