domenica 25 maggio 2008

ritorno al paese dove i cani fanno 'bau'

La mattinata era fresca….lo constatai mettendo il braccio fuori dalla finestra, un po` prima di uscire quella mattina.Erano le 8.15 circa del mattino,e dovevo accompagnare i piccifigli a scuola…..Il primo giorno di scuola ! Ci eravamo svegliati abbastanza presto, in modo che potevamo prepararci comodamente per l`evento.I picci…erano un amore, indossavano la divisa della scuola…Flavia una gonnellina grigia plisse` con una camicina bianca ed un golfino grigio … Giuseppe i pantaloni grigi e ugualmente camicia e golfino con lo stemmino della scuola sul petto ! Eravamo arrivati in Inghilterra da poco, cosi` mi sentivo davvero confusa, emozionata quasi… Accompagnavo i miei figli a scuola, in una scuola dove parlavano un`altra lingua…dove i miei figli non avrebbero capito nulla…ma dove sicuramente presto avrebbero imparato !Questo era il pensiero nel quale volevo trovare conforto…presto avrebbero imparato. Mi sentivo un po` fuori posto arrivando nel giardino della scuola, dove incrociavo gli altri genitori …accompagnai Giuseppe per primo…lui e` sempre stato un ometto, in queste situazioni non mi aveva mai dato problemi.Cosi` fu` anche quella mattina, gli lasciai la manina e lo consegnai all`insegnante…ci guardammo negli occhi e mi rassicuro` !
Adesso dovevo accompagnare Flavia che invece mi aveva gia` dato problemi non volendo restare all`asilo l`anno precedente in Italia.Infatti cosi` fu`…..lei entro` in classe con l`insegnante portando con se un ciuffo di capelli che riusci` a strapparmi intanto che andavo via….non abbiamo usato violenza…io gia` sapevo che l`unico modo per lasciarla a scuola sarebbe stato quello!L`abbandono….Percorsi il vialetto che dalla scuola portava all`esterno sentendomi una traditrice .Sentivo la faccia congelata e due lacrime bollenti che vi scivolavano.
Non avevo voglia di ritornare a casa quella mattina, cosi` decisi di andare da ‘Boots’ che e’ una farmacia… dove puoi comprare detergenti dentifrici ecce cc…feci scorta di cio` che mi serviva e mi misi in fila per pagare ! La signorina che sedeva sullo sgabello dietro la cassa era un ragazza giovane e dal viso cordiale….intanto che batteva i prezzi, mi parlava …capivo che aveva un accento forte ….capivo neanche la meta` di quello che diceva.Mi assali` il panico, non vedevo l`ora di uscire da quel posto, pensavo ai piccifigli in balia di altri bambini che non li capivano e che loro non capivano …..helpppp ! La signorina mi da` lo scontrino ed allora in preda alla foga di andare dico anziche` bye …bye … BAU ..BAU ahhhhhhhhhhhhhhhhh me ne rendo conto dopo un nano secondo , quando la signorina ‘rosa’ (il colore della sua pelle) insisteva chiedendomi cosa intendevo per BAU……come glielo dovevo spiega` che avevo semplicemente sbagliato????Che la sindrome di Pluto mi aveva suggerito BAU per mettermi ancora di piu` in imbarazzo???Alla fine riuscii (credo) e le dissi che non voleva essere il verso del cane… e lei : il verso del cane? Ed io : si ! i cani fanno bau bau : e lei ridendo : no ! i cani non fanno bau bau , ma wolf wolf :
Da quel giorno ho fatto molte prove ‘tecniche’ .. ed ho capito che in Italia I cani fanno bau…in Inghilterra fanno wolf!
Ho scritto tutto questo ‘papello’ solamente perche` finalmente ho avuto voglia di dirvi, che quest`estate ritorno a casa……..ritorniamo a casuccia nostra…

14 commenti:

flavia ha detto...

evviva il paese dove i cani fanno bau, i gatti miao, gli uccellini cip cip e i bambini ohhhhhhhhhh...
BENTORNATA A CASA!

Torte decorate ha detto...

Ciao...dire che stavo piangendo dalle risate leggendo l'aneddoto del bau all'italiana è dire poco!!!!
Se per questo una mia amica francese invece di dire bau dice babbaù...ma in fondo che ci frega..evviva BAU, WOLF e BABBAU'!!!!
Ciao e complimenti per il simpaticissimo blog.
Beatrice :-)

Unknown ha detto...

non ci posso credere!!! ahahahaha mi sto scompisciando...
sorry me, ma what means che torni a casuccia vostra????
e cmq, evviva quello che ha scritto ziaflavia!!!

Antonella ha detto...

Grazie muccaaaa....ciao beatrice...dora significa che ritorno in Italia!

Unknown ha detto...

:azz: sto per svenire!!!! non mi dare notizie così, io c'ho il cuore debole!!! :giasai:

Antonella ha detto...

Dorin dorella, non svenireeeeeeeeeeeee...anzi devi gioire per me!Io sono tranquilla (si?)...ahahahah ce la faccio!

Unknown ha detto...

amore dolce e tenerezza mia
qua io e carlotta barzellettiera d'italia vi stiamo aspettando
torna questa casa 'spetta te
******

Eleonora ha detto...

Ranocchiettaaaaaa leggerti da tanta allegria

Eleonora ha detto...

Leggerti mette sempre tanta allegria.... se tu sei felice io lo sono ancora di più, un abbraccio

Antonella ha detto...

Claudiuzza lo so che ci sarete ......e questo mi conforta.Piu` passano i giorni e piu` mi spavento un po`....dopo 9 anni sara` duraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Unknown ha detto...

Antonellì,
qua non è cambiato niente ahahaha, sembra una minaccia vero?
****************

Antonella ha detto...

grazie elestella per la tua felicita` per me!

Antonella ha detto...

ahahahah claudia...i cani sempre bau fanno la` vero?

maryann ha detto...

nn passavo da un po' da qui e solo ora leggo che sei tornata in italia! come vanno le cose??? un abbraccio stretto stretto e appena vengo a palermo te lo faccio sapere e ci prendiamo un caffè insieme!!!