venerdì 29 febbraio 2008

come miele........

C`e` la nebbia...mica cosa strana in questo paese,ma sempre riesce a confondermi......No so cosa fare di utile stamattina...stamattina che sta scorrendo lentamente in un odore di zucchero caramellato.Penserete che magari faccio del caramello...per decorare chissa` che dolcezza.Invece no, credo di sentirlo solo io quest`odore che mi arriva alle narici...che culla il mio olfatto , che mi coccola e riesce a farmi serntire come vorrei...Bastava solo tossire un po` piu` prepotentemente del solito e lei era la`, pronta a controllare se tutto fosse a posto....a controllare se un piccolo passerotto non avesse la temperatura troppo alta per poter cinguettare e volare in alto...e` solo tosse.
Ma inaspettatamente dopo un profumo intenso che la precedeva, arrivava "la medicina".Era un miracoloso sciroppo che aveva un delizioso profumo di zucchero caramellato, se annusavi per benino riuscivi a sentire una nota profonda e appena accennata di una cottura appena fermatasi all`inizio della tostatura dello zucchero.La consistenza era come miele....di un colore ambrato.Pozione contro i mali dell`inverno...pozione che appena assaggiavi aveva il potere di riscaldarti il cuore ,fiume denso che al suo passaggio portava via con se il disordine ed il temporale..... voglio un bacio,voglio un abbraccio,voglio acqua... voglio zucchero, voglio mamma!
Vado in garage, necessita un po` d`ordine.Apro la porta ed un caos visivo m`assale..........ahhhhhhhhhhhhhh non ce la faro` mai a mettere ordine.E` veramente una "vucciria" *.....c`e` di tutto! Attrezzi da idraulico...chi e` un idraulico?Attrezzi da carpentiere...chi e` carpentiere? Attrezzi da muratore...chi lo e`? Attrezzi da tennista.....da oste...da imbianchino...da giardiniere.....dei grossi scatoli con giocattoli ormai in disuso.Ci sono cianfrusaglie di tutti i generi....ma finalmente sotto una pila di libri e scatoli....ceste di vimini e cellophane, eccola!
Credo sia degli anni cinquanta , ed a giudicare da una targhetta che e` su un lato dovrebbe essere appartenuta ad un ufficio.Non e` grande come l`avrei voluta ma abbastanza "esperta" per essere giusta per quello che serve.... alla destra ha quattro cassetti , ognuno dei quali ha profondita` diversa, infatti dall`alto al basso sono piu` profondi.In alto invece,ne ha uno poco profondo e largo quanto la scrivania stessa.Perfetta! Adesso basta una ripulita, un po` di cera per mobili , e sara` pronta per essere la scrivania dello sgabuzzino....finalmente un altro pezzo al posto giusto!



*Per i non siculi: Vucciria, oltre ad essere il famoso mercato di Palermo ,ritratto da Guttuso, e` un termine usato per descrivere confusione...caos....

mercoledì 27 febbraio 2008

Per elena...

Eh si questo piatto è tutto per Elena che voleva qualcosa di salato e di abbastanza ipocalorico...
Sono i piatti unici della mia terra povera e dignitosa...bella e offesa...libera e sfruttata!
Cerco di darvi una ricetta ma in realtà bisogna andare molto ad occhio.

10 carciofi : privateli delle foglie più dure, tagliate completamente il gambo e con un colpo netto tagliate la parte superiore in modo da togliere le punte alle foglie e pareggiarle. Aprite i carciofi nel centro e metterli a testa in giù in una bacinella piena di'acqua fredda.Pulite anche i gambi togliendo i filamenti esterni tagliarli a pezzi di 10 cm e buttarli nell'acqua.
Ripieno: una bella manciata di mollica di pane un po' raffermo passata al mixer o di pan grattato;
una manciata di parmigiano o di pecorino romano...unite 2 uova e formate l' impasto che deve essere ben sodo altrimenti in cottura si scioglie. Bisogna un po' regolarsi ad occhio se l'impasto fosse troppo duro si unisce un uovo se morbido un po' di pane e formaggio.
Riempite con l'impasto i carciofi ,quindi sistemarli in una casseruola abbastanza alta insieme ai gambi.
Aggiungete acqua, olio, un minimo di sale e 2 spicchi di aglio fino ad arrivare un po' più sotto del bordo delle foglie e fate cuocere a fuoco medio avendo cura di aggiungere un po' d'acqua quando il brodo secca troppo...buon appetito!

PS ...non preoccupatevi la Rana è in Italia a godersi la bella Roma ma domani sarà qui...( e vai di carrambata!!!)

sabato 23 febbraio 2008

Sabato ripieno......







Nella pigrizia di un fine settimana "lollo" ho cioccolatato.....mammamammina quanto sono bellilli.......





Il cuore infranto.......liquore al cioccolato.





e ripieno all`arancia per la lumachina......troppo buono!



Il ripieno all`arancia e` una semplicissima cremina fatta con :


gr 250 di succo di arance.


gr 18 circa di amido di patate.


gr 80 circa di zucchero


sciogliere l`amido con poco succo in un tegamino aggiungere lo zucchero ed infine tutto il succo.


procedere come con una crema.


per i cioccolattini ho usato cioccolato fondente 70% e cioccolato al latte in euguale quantita`.....

GABIN feat. DEE DEE BRIDGEWATER - INTO MY SOUL




vado incontro al mio sabato.....

giovedì 21 febbraio 2008

promessa infranta....






Questa settimana i miei pargofigli sono in "vacanza"...di conseguenza siamo a casuccia.Mi giro mi rigiro nel letto...le tende sono chiuse,cosi`non penetra quella luce madreperlata delle 9 di questa mattina.....che lussoooo le 9 ed ancora a letto!Decido di gustarmi ancora un po di "piumone"....adagio il mio portatile sulle gambe e lo accendo.Controllo la posta,i messaggi sul blog....ed inizia il mio giretto per i miei blog preferiti....come ogni giorno ricette magnifiche ancora non ho fatto colazione e sento i morsi della fame guardando le foto e le ricette della giornata.Arrivo su un meraviglioso blog....e che vedoooooooooooooooooooooo quello che potrebbe potenzialmente essere uno dei miei dolci preferiti torta crema e mandorle!Guardo la foto....leggo la ricetta, leggo e guardo ! Decido che e` meglio di no...meglio non cedere ai messaggi che emana la pagina....:-fermati Anto non puoi per una torta, venire meno alla promessa di evitare i dolci fino a nuovo ordine....lo sai che se farai "questa" torta infrangerai la promessa.....VERO?:-Siii lo sooo no, non la faro`....la giornata trascorre fino all`ora di pranzo....ogni tanto ripenso alla celestiale e "lemonosa" tentazione ma resisto! Ma nel primo pomeriggio le smanie iniziano...decido di mettere a tacere la mia "coscenza" ricordandole che tanto avevo mangiato un`insalata e 2 uova sode........ed inizio a seguire meccanicamente la ricetta....ipnotizzata capite??????!!!!!!!
allora.....

250 gr. farina
120 gr. zucchero
120 gr. burro
2 cucchiaini di lievito
1 uovo + 1 tuorlo

crema di limone

1/2 l di latte
5 tuorli
50 gr. farina
2 limoni non trattati
130 gr. zucchero

per il composto di mandorle

2oo gr. di mandorle pelate
100 gr. di zucchero
4 uova



Impastare velocemente tutti gli ingredienti per la frolla che metterete in frigo intanto che iniziate a preparare la crema:

sbattete in una casseruola i tuorli con lo zucchero e la scorza dei limoni grattugiata, incorporate quindi la farina e, senza smettere di mescolare, versate il latte a filo.
Fate addensare la crema su fuoco bassa, mescolando in continuazione.

Preparate il composto di mandorle frullando nel mixer la mandorle con lo zucchero (tranne un cucchiao) e il succo dei due limoni utilizzati per la crema.
Separate i tuorli dagli albumi e unite i primi al composto di mandorle.
sempre con il mix cercate di ottenere un impasto omogeneo.
Montate gli albumi a neve ferma con il cucchiao di zucchero e amalgamateli al composto preparato.Adesso stendete la frolla in una teglia di circa 26 cm (forse la mia era di un paio di cm piu` piccola)e mettete la crema livellandola prima di aggiungere il composto alle mandorle....
cuocete a 170c per circa un`ora e come consigliano Ara&Coco stare attenti a mettere a meta` cottura un foglio di alluminio...
Quando la torta era gia` in forno mi sono accorta che distratta da una telefonata ho saltato di montare gli albumi con il cucchiaio di zucchero che era da parte...sob ma oramai era in forno, pazienza!
Ora che e` gia` stata assaggiata....voglio chiedere ma se e` meravigliosa cosi`....che dev`essere con la meringhetta?????????
ehehehehe sabato lo sapro`!

martedì 19 febbraio 2008

torta genovese con pinoli e caffe`

Cake attack anche oggi pomeriggio....l`ho assaggiato in quantita` "mollicale" ma mi dicono che e` buono! Io annuso.........





Ingredienti:

200 gr di farina
100 gr di burro ammorbidito
200 gr di zucchero
5 cucchiai di latte
2 uova
2 cucchiai di caffe` solubile
100 gr di pinoli
100 gr di uvetta sultanina (io non l`ho usata)
40 gr di gherighi di noci tritati
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 pizzico di sale
zucchero a velo


Procedimento:

Imburrare ed infarinare una teglia di circa 22 cm di diametro e preriscaldare il forno a 190 C.Ammorbidire l`uvetta in acqua tiepida.Lavorare il burro con lo zucchero in una ciotola.Quando il composto sara` cremoso aggiungere pian piano il latte, i tuorli, la farina setacciata con il lievito, il caffe`, i pinoli e l`uvetta scolata. Mescolare bene gli ingredienti ed unire delicatamente gli albumi montati a neve con il sale.
Versare il composto nella tortiera e cuocere per circa 40 minuti.
Lasciare raffreddare ...appena sul piatto di portata decorate con lo zucchero a velo.

venerdì 15 febbraio 2008

chocolate ricotta muffins...


Oggi pomeriggio avevo voglia di muffins....ma somo a dieta.Allora che fare?????E se li facessi mignon???.....Si si si e se li mangiassi solo a colazione??? Si si si si...cercando,cercando trovai la ricetta dei chocolate ricotta muffins....unica variazione ...la size!




Chocolate Ricotta Muffins:

1 cup di ricotta (io ne ho usato gr 250)
2 uova grandi
ml 230 di latte
un tablespoon di estratto di vaniglia
4 tablepoons (gr 57) di burro fuso freddo
2 1/3 cup (gr 325) di farina
1 cup (gr 200) di zucchero
2 teaspoos di lievito in polvere
1/2 teaspoon di sale (un bel pizzico)
1/3 di cup (gr 35) di cacao in polvere setacciato
1 cup (gr 170) di cioccolato a pezzetti o gocce, io ho usato gocce di cioccolato bianco
Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180 gradi.Preparare la teglia per i muffins mettendo i pirottini o imburrandola e dopo infarinarla.
In una ciotola, mescolare la ricotta e le uova,uno alla volta,mescolando bene il primo prima di aggiunge l`altro.Mettere da parte.In un`altra ciotola, mescolare la farina,lo zucchero,il lievito.il sale ed il cacao.Allora unire il composto liquido a quello secco non mescolando piu` del dovuto per fare legare i composti.Aggiungere in ultimo i pezzetti di cioccolato.Mettere l`impasto nelle formine e cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti.

Nacho sotomayor

E San Faustino...?

Per festeggiare tutti i singles...dopo tuttì i mielosi cuoricini di ieri...due cornettini con marmellata ci stanno proprio bene... in questi biscotti non ci sono nè uova nè quasi zucchero però sono leggeri, belli e gustosi come la vita di chi è appunto single!
la ricetta ve la posto appena torno...

passeggiata.....

Dopo giornate straordinarie di sole...ecco la nebbia!Sbircio da dietro i vetri della finestra e non riesco a vedere molto in la`... un uomo in bicicletta pedala velocemente, lo osservo e mi vien voglia di conoscere il suo nome prima che sparisca fra l`opaco.....sono vento!
Non ho voglia di iniziare una giornata facendo cio` che dovrei... passo velocemente davanti lo specchio resistendo alla tentazione di fermarmi....non voglio vedere un altro giorno passato.
Apro l`armadio tirando fuori i miei vecchi jeans.Li indosso con una maglia ...forse sarebbe meglio indossare anche guanti e sciarpa...vediamo un po`...eccoli ,da tanto non li usavo, ma oggi c`e` proprio freddo!Sono dei guanti a rigoni come la sciarpa...il mio giubbino imbottito...anfibi e via!L`aria fuori e` frizzella..e subito sento che la punta del naso frizza con lei...cammino , ma dove vadooooooooooo....seguo il sentiero di fronte casa .Che strano ancora non mi era venuta curiosita` di sapere dove porta questo viottolo.e` una stradina stretta e "pietrosa" alla mia destra ed anche alla mia sinistra c`e` un campo enorme con l`erbetta verde verde verde...sono brina!
Un cancelletto di legno...come quelli che immagini nelle favole di Hansel & Gretel...e` un po` rovinato ma e` aperto....adesso ai miei lati ci sono alberi alti e fitti...mi giro indietro e vedo lo spazio che ho lasciato.Continuo a camminare e man mano c`e` meno luce perche` adesso la vegetazione e` piu` fitta e gli alberi vicini gli uni agli altri... come nella favola c`e` una casa...non nascondo un po` di timore a continuare...sono ombra!
Mi fermo e penso :- anto sarai mica scema...se ritorni indietro in 10 minuti e se ti concentri in 5....sei a casa.Perche` devi andare avanti senza sapere cosa c`e`????? :- Ma questo e` il bello...e continuo!La casa e` vecchia ,un po` malandata ma ci vivono, ci sono le tendine alle finestre e vedo che dal comignolo esce fumo.....ma il giardino delimitato da un "fence" di legno abbastanza basso e poco protettivo , e` un disastro....e se lo dico io che pensavo di avere il giardino meno curato del Wiltshire.......azz azz un rumore! Chi me lo ha fatto fare...sento le mie guance, di ghiaccio e di fuoco....i piedi immobili dal freddo....ad un certo punto il rumore di erba bagnata si avvicina......miiiiiiiii palleeeeeee... non mi voglio nascondere, che figura se e` qualcuno della casa...mi do` una autobotta di coraggio ed attendo intanto che ho una voglia matta di grattarmi la testa...il cappellino di lana!Due o tre secondi passano.. ed il pericolo incombe.....mi viene di strizzare gli occhi....e mi gratto!Ahhhhh eccolo ...:-E` qua :- mi dico... ed intanto che vedo.....un canuzzo che tutto contento mi saltella attorno festoso....io che amo gli animali ma non sono proprio una che interagisce con loro...mi sento una deficiente!Dietro di lui chiaramente il suo padrone, anzi i suoi padroni.Sono una coppia, un uomo ed una donna. Rallentano il passo incrociandomi e salutano augurandomi una bella giornata....sono aria!
Che stupida sono....e` chiaro che in un posto cosi` puoi incontrare gente che fa una passeggiata, e con cani.....sono in Inghilterra acciderbolina.Continuo a camminare godendo degli odori che accarezzano il mio olfatto...vedo qualche cespuglio di narcisi non ancora sbocciati ed attorno a me l`atmosfera si fa piu` luminosa....continuo e mi ritrovo un`altra volta alla luce!Un prato enorme e` davanti a me... e ci sono centinaia di pecore...quelle tutte bianche con i musetti neri....sono moltissime e brucano .Che bello stare la` a guardare il bianco pecora confondersi in lontananza con la nebbiolina inglese che ancora non evapora...mi siedo su di un ceppo che e` la`, ad ammirare tutto questo.....sono io!

giovedì 14 febbraio 2008

COME L' AMORE...

A VOLTE SALATO...
PIU' SPESSO DOLCE... Per festeggiare san Valentino Pizza e cheese cake...
ricettina cheese cake
Base :amalgamare bene 200 g biscotti tipo abbracci ridotti a farina con 100 g burro fuso e stenderli su una teglia rotonda da 24 cm di diametro ricoperta da carta da forno
Crema : una confezione di Pholadelphia
120 g zucchero
2 cucchiai rasi farina oo
1 bustina vanillina
2 uova
380 ml latte parzialmente scremato
gocce di cioccolato infarinate lievemente
Unire bene formaggio e uova poi unire nell'ordine zucchero, farina, vanillina e latte e le gocce di cioccolato.
Versare sulla base di biscotti infornare a 180° per un' ora o fino a quando non comincerà a colorare .
Non usare stampi a cerniera... la crema è troppo liquida ed esce da tutte le parti...

martedì 12 febbraio 2008

Cuori di limoni e mandorle


Oggi e` stata una giornata di quelle "soffici"....E` stata una splendida giornata,piena di sole...quasi mi sembrava primavera.Non e` cosa consueta in questo paese che il bel tempo di una giornata resti tale fino a sera.Di solito varia la temperatura e pure la luce e spesso anche il mio umore nell`arco di poche ore....a volte da un minuto all`altro. Cosi` sono felice, essendo io una che dipende dal tempo...se c`e` il sole il mio essere e` di rose....la mia serenita` e` nuvola...sono aria e sono acqua....Allora oggi pomeriggio dopo aver dedicato un po` di tempo al mio giardino, decisi di dedicarne un altro po`al mio cuore!
Ho preparato questi cuori di limoni e mandorle..... buonissimi!




La ricetta di Moscerino consiglia a coloro che non amano il limone, di sostituirlo con latte o panna e magari qualche essenza di aroma di mandorla, l`impasto deve essere consistente abbastanza da essere steso e tagliato con le formine che preferite, anche se i cuori sono deliziosi......



Ingredienti:



125 g di burro

150 g di zucchero

225 g di farina

100 g di farina di mandorle

succo di un limone

un pizzico di sale


Preparazione:



Montare il burro a crema con lo zucchero

aggiungere la farina, dopo quella di mandorle ed il sale.

In ultimo il succo di limone.



avvolgere l`impasto nella pellicola e lasciarlo in frigo una mezzora.Trascorsa la mezzora, stendere la pasta su di un piano leggermente infarinato e tagliare i biscotti con un taglia biscotti.

Man mano che si tagliano metteteli su una placca con su della carta da forno e cuocerli a forno preriscaldato a 190 gradi per circa 15 minuti, qualche minuto in meno dipende dal forno.

appena saranno cotti (devono rimanere piuttosto chiari) farli raffreddare possibilmente su una griglia e cospargerli di zucchero a velo !

lunedì 11 febbraio 2008

UN GUSTO NELLA MENTE DI DIO............MEME!

Divertente......questo e` il mio primo meme! Grazie Elestellata....lo ricevo molto volentieri.
Appena ho letto l`invito ho avuto un attimo di panico....ahhhhh devo fare degli abbinamenti "gustativi" mi sono detta.....e subito panico ,come se mai avessi goduto nel massaggiare le mie papille con sapori abbinati,incautamente associati e talvolta azzardati....Ma dopo un secondo ho ripercorso a ritroso la storia del mio senso credo piu` spiccato....

pistacchio e gelsi
anelletti al forno e melone bianco (ogni tanto rompere il sapore della pasta con un cubetto di melone )
melone bianco e origano fresco (insalata)
carciofi e fave
fragole e limone
cavolfiore e gorgonzola
pane casalingo e burro
limone e sale
uva e parmigiano
pere e cioccolato
primo sale e acciughe
aringa e arance
pane e cioccolato
the e miele
pane e ricci di mare

Non lo so` se sono gli accostamenti che preferisco...ma sono quelli ai quali ho subito pensato.
Adesso passo alla mia amica, nonche` coinquilina di questo "residence" il meme....Flaviaaaaaaaaaa te tocca!

sabato 9 febbraio 2008

Piazzola Yo Yo Ma Libertango

Oggi si tangheggia.....



scialle....

Non venivo allo sgabuzzino da un po`... tutto uguale, quindi a posto!(?)
Oggi ho portato un lettore cd.... devo avere la mia musica quando decido di rintanarmi qua.Dov`e` la presa della corrente......ah eccola, la tenda svolazzando la copriva ! Vediamo un po`.... si! Ascoltero` un po` di musica intanto che prendo la misura del filo che reggera` il mio "mondo"... avendo il soffitto molto alto , mi servira` abbasatanza filo, forbici...dove sonooo....mi perdo tutto! Eccole.. sotto il mio scialle, quello che metto sulle spalle quando ho freddo.E` uno scialle di lana ...azzurro!E` stato fatto a mano molto tempo fa`....Lo ricordo sulle spalle di mia mamma, ricordo quando nelle sere d`inverno lo cercava, non ricordandosi mai dove lo aveva posato....Adesso e` mio lo stesso scialle, adesso quando ho freddo tocca a me ricordarmi dove lo ho lasciato...che responsabilita`...e che strana e` la vita!
Filo tagliato...spero sia della giusta misura ...affinche` il "mio mondo" possa essere all`altezza che io voglio! E` un mondo gonfiabile....abbastanza grande, mi piace che penzoli qua, non proprio in centro al mio sgabuzzino.....adesso devo fissare un gancio al soffito....prendo la scala e salgo i gradini....in modo e con mezzi rudimentali, fisso il gancio e attacco il filo...eccolo il mio mondo!
Adesso penzola dal soffitto ....che bello , cosi` se lo consulto posso decidere di visitare, mete sconosciute.Annaffio il mio bulbo di tulipano sul davanzale...oggi c`e` il sole!E` proprio una bella giornata, allungo lo sguardo e vedo una distesa di verde ,penso che non manca molto alla primavera...non vedo l`ora!Che bella sensazione....sento il tepore del sole...c`e` appena un alito di vento che agita la tenda ed il mio mondo.....proprio il giusto per non annoiarsi....
Spazzo un po` il pavimento e mi rendo conto che adesso si che lo sgabuzzino sta quasi per essere un rifugio vero....mi sa` che e` giunta l`ora di scegliere la scrivania......tra un po` esco e vado a vedere in giro se ne trovo una che sia della giusta misura, con un sacco di cassettini e giusta per me!

giovedì 7 febbraio 2008

frollini al caffe`

Oggi pomeriggio ero annoiatissima....allora ho pensato di fare dei frollini....semplici, veloci e carini!

gr 300 di farina
gr 100 di burro ammorbidito
gr 80 di zucchero
1/2 bustina di lievito in polvere
1 uovo
un pizzico di sale
1 cucchiaio di caffe` solubile

Accendere il forno a 180 gradi e foderare una placca con della carta da forno.
Sul piano di lavoro disporre a fontana la farina setacciata con il lievito e mettere al centro il burro,il lievito,l`uovo,il sale ed il caffe` sciolto con un bel cucchiaio di acqua calda.Impastare tutti gli ingredienti velocemente.
Stendere la pasta in una sfoglia di circa 4 mm.
Adesso tagliate i biscottini della forma che preferite, metterli nella teglia e cuocerli per circa 15 minuti, comunque finche` non saranno dorati!
Io li ho decorati con del cioccolato bianco fuso......che cariniiiiiiii!

martedì 5 febbraio 2008

profitterol al cioccolato.

Uno dei nostri dolci preferiti e` il profitterol........bigne`


gr 200 acqua

gr 200 farina

gr 180 sugna

1 pizzico di sale


mettere acqua ,sugna e sale in un tegame a fuoco moderato.Quando la sugna sara` sciolta d`un colpo aggiungere la farina e mescolare finche` sara` tutto ben amalgamato.Togliere la pentola dal fuoco e fare raffreddare un po` l`impasto...allora aggiungere le uova ad una ad una, tante uova quante ne bastano a raggiungere una consistenza a nastro.Con la siringa o con un cucchiaio formare i mucchietti su una placca con su della carta da forno, e cuocere a circa 180 finche` saranno ben gonfi e dorati.


Crema al cioccolato.


Per la copertura la crema pasticcera serve non troppo solida.


1/2 litro di latte intero

gr 150 zucchero

gr 50 farina

3 uova (la ricetta ne prevede 6)

1/2 baccello di vaniglia

gr 100 di cioccolato fondente

gr 200 panna
Portare il latte all`ebollizione con il baccello di vaniglia diviso a meta`.

In una bacinella montare i tuorli con lo zucchero (frullino), aggiungere la farina e mescolare .Togliere il baccello dal latte...e versarlo a filo sul composto.Fare sobbollire la crema senza raggiungere il bollore, finche` raggiunge la consistenza giusta.A bagno maria fare fondere 100 gr di cioccolato e aggiungerlo alla crema.dopo aggiungere la panna montata e zuccherata....



Dopodiche` riempire con la siringa i bigne` con della panna montata e zuccherata.Formate la classica montagnetta dei profitterol e ricoprirla con la crema al cioccolato.Decorare con ciuffetti di panna!

domenica 3 febbraio 2008

oggi...giornata della vita

Oggi ...GIORNATA DELLA VITA voglio donarvi una primula che della vita è simbolo... Ed un pensiero...
"La maggior parte degli uomini sono scontenti perchè pochissimi sanno che la differenza tra uno e zero è più grande della differenza tra uno e mille!"
(Ludwig Borne)

sabato 2 febbraio 2008

Allora festeggio anch`io.....millefoglie al cioccolato e arancia.

Festeggio anch`io....festeggio la chiusura degli stivali di flavia.....che ne dite, scusa valida???????

gr 250 di pasta sfoglia
2 arance non trattate
gr 100 (circa) di cioccolato fondente
gr 60 burro
6 tuorli
gr 150 di zucchero
L 1/2 di latte intero
gr 60 farina
1/2 bustina di vanillina

decorazione:
zucchero a velo
gr40 zucchero semolato
1 arancia non trattata



Preferibilmente il giorno prima tagliare 2 fette d`arancia dal centro del frutto.
Incidere la buccia in due punti opposti e staccarla da un lato e dall`altro, sempre con il coltellino, mantenendola attacata nel mezzo e piegandola all`interno a forma di fiocco.Ma se guardate la foto si semplifica l`operazione.
Cuocere lo zucchero semolato con un dl d`acqua per 5 minuti e poi versarlo sulle fette d`arancia in una ciotola.Lasciare in infusione per un giorno.

Preriscaldare il forno a 220 gradi e stendere la sfoglia......dalla quale ricaverete 3 rettangoli uguali di circa 12 cm x 30.....poi dipende dallo spessore della sfoglia regolatevi voi.
Bucherellate i rettangoli con la forchetta e cuoceteli x 15 minuti circa . Fateli raffreddare...

La crema:

Lavare ed asciugare le arance. Grattugiare la buccia di un`arancia e farla bollire con il latte.
Tagliate a filetti la scorza dell`altra arancia e scottarle 2 volte in acqua bollente (io le ho proprio cotte)
montare i tuorli con lo zucchero molto bene, unire la farina setacciata e la vanillina.Dopodiche` unire il latte filtrato a filo e cuocere lentamente finche` sara` la giusta consistenza.Togliere dal fuoco e sciogliere dentro la crema il burro,il cioccolato e unire il succo di un`arancia...attenzione perche` potrebbe essere troppo...quindi aggiungetelo a poco a poco per evitare che la crema risulti liquida.
Fate raffreddare la crema....poi iniziate a montare la millefoglie un rettangolo di sfoglia la crema...di nuovo il rettangolo,la crema e l`ultimo rettangolo.
ricoprire l`ultimo strato di zucchero a velo e mettere le fette d`arancia asciugate, per decorare la millefoglie.....

CHE SODDISFAZIONE...

Ieri... dopo anni e anni di sofferenza...ma che dico?... di tormenti e supplizi interiori ed esteriori...finalmente... SONO RIUSCITA A TIRAR SU TUTTA E LA CERNIERA DEGLI STIVALI E QUELLA DEI MIEI ODIATISSIMI PANTALONI...
Bisognava festeggiare...



Et voilà monsieur le panzerottò...
Siete sicuri di volere la ricetta...? Creano dipendenza...contenti voi...

Ricetta di lucry

500g di farina oo
50 g di olio evo o burro o strutto
50 g di zucchero
10 g di sale
1 cubetto di lievito di birra
200 g di acqua tiepida
1 uovo

1) Impastare tutto insieme avendo cura solo di mischiare bene alla farina e lo zucchero e il sale e di sciogliere il lievito nell'acqua.
2) formare una palla e metterla a lievitare fino al raddoppio
3) prendere quindi la pasta e stenderla fino a uno spessore di mezzo centimetro. ritagliare dei dischi farcirli a piacere e chiuderli a panzerotto.
4) friggere in abbondante e bollente olio di arachide avendo cura di abbassarne la temperatura dopo che ha raggiunto il punto di fumo altrimenti scuriscono fuori e restano crudi dentro...
Con questa dose vengono più o meno 16 panzerotti del diametro di 15 cm...naturalmente rimpastate i ritagli !
Si possono anche cuocere in forno a 180° fin quando non li vedrete ben coloriti...

RIPIENI SPERIMENTATI
Cipolla appassita in un poco di olio con o senza alici
Sugo di pomodoro (poco giusto per colorare) mozzarella e prosciutto
Besciamella e funghi

Sarah Vaughan - Whatever Lola Wants

cooolllll......