lunedì 7 aprile 2008

la ricetta della focaccia

Focaccia ipersemplice svuotafrigo:

500g farina o
1/2 cubetto lievito di birra
1 bella patata lessa e schiacciata
2 cucchiaini si sale fino (io sono solita assaggiare la pasta)
acqua tiepida quanto basta per impastare il tutto in cui sciogliere il lievito

Impastare tutto insieme e far lievitare per un paio di ore... dividere la pasta in due parti , con una foderare una teglia da 28 cm poi farcire...
io ho fatto così...
primo strato...prosciutto cotto
secondo...mozzarella tagliata sottile
terzo... patata lessa tagliata a velo
quarto ...di nuovo mozzarella
quinto...prosciutto cotto
Chiudere con il secondo strato di pasta tirata sottile...infornare a 180° per 40m...far dorare.

Da divorare tiepida...

10 commenti:

Eleonora ha detto...

Sarà semplice ma è di una goduria!! complimenti

marcella candido cianchetti ha detto...

mi piace focaccia svuota frigo sei forte ho appena postato ciao

flavia ha detto...

grazie elestella...infatti è buona tutti apprezzano!
Grazie Marcella! In effetti col ripieno puoi andare di fantasia ed adoperare tutto ciò che vuoi...corro a guardare il tuo post!

Pippi ha detto...

che bella focaccia.....veramente da divorare.......!!!
ciao Pippi

marcella candido cianchetti ha detto...

buona giornata

Ely ha detto...

mamma mia questa è super buona prossima merenda sicura!!!!

Serena ha detto...

questa focaccia è una golosaggine esagerata! ^_^
SMACK

unika ha detto...

una focaccia super imbottita...come piace a me:-)
Annamaria

flavia ha detto...

eh si annamaria...era veramente gustosa...

susy1958 ha detto...

ricetta provata con grande successo complimenti