lunedì 21 aprile 2008

buon inizio settimana!

Come iniziare la settimana in modo migliore?...una colazione con una fetta del mio ciambellone di nonna esterina ti riconcilia col mondo!
Questo è il mio ciambellone preferito , versatile e facile da realizzare...dalla consistenza per nulla gommosa ma delicata...
Ricetta... Innanzitutto procuriamoci un paio di bicchieri di nutella (vuoti naturalmente nel caso contrario bisogna sacrificarsi!)
4 albumi montati a neve
2 bicchieri di zucchero
4 tuorli
1 bicchiere di olio di girasole
1 bicchiere di latte
4 bicchieri di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
aroma a piacere
Procedimento...agli albumi montati benissimo unire lo zucchero...poi una alla volta tutti gli altri ingredienti nell'ordine in cui sono scritti.
Versare il composto in uno stampo a ciambella di 28 cm ( eh si è proprio enorme!) e prima d' infornare a 180° per 50 m in forno statico cospargere la superficie con dello zucchero semolato.Naturalmente col forno bisogna un po' regolarsi secondo la propria esperienza!

L'unica accortezza è quella di lavorare ogni passaggio molto ma proprio molto e di unire la farina e il lievito setacciati insieme. Quanto all' aroma io amo sia la buccia di limone ma anche una fialetta di mandorla amara che le da un gusto un po' particolare...
Se sostituite 3/4 di un bicchiere di farina con cacao amaro avrete un'ottima torta al cioccolato...ma potete fare di questo ciambellone quel che volete...mettervi ad esempio delle gocce infarinate di cioccolato o cucchiaini di marmellata sulla superficie che in cottura scivoleranno giù nel centro!
Io vi consiglio di prepararla alla sera per gustarne meglio la delicatezza...

Vi metto il particolare dell'interno...come vedete non è mollicoso ma fine fine...
Questa ciambella ha avuto l'approvazione di un mio amico bravissimo pasticcere che mi ha detto di sostituire 2 bicchieri di farina con altrettanti di fecola per renderla ancora più delicata...io non ci ho mai provato a dire il vero ma chissà forse la prossima volta...
Ah dimenticavo...GIOITE DOMANI TORNA LA RANA!

7 commenti:

Unknown ha detto...

io l'ho provata ed è una meraviglia!!!

marcella candido cianchetti ha detto...

buon inizio di settimana

Antonella ha detto...

niente.... per tutto quello che hai pubblicato in mia assenza un post ci vuole.....che dio benedica nonna Esterina!

Eleonora ha detto...

Flavietta perdona la mia assenza è stato un periodaccio ma ti ho cmq fatto compagnia con il pensiero.....lo hai sentito vero??
complimentissimi per questa delizia

Ely ha detto...

questa la faccio domani! di sicuro!!! buonissimaaaaaaaaaaaaaaaa

unika ha detto...

la farò prestissimo questa ciambella...mi ispira tanto:-)
Annamaria

flavia ha detto...

Grazie ragazze...
Ely, annamaria fatemi sapere!