mercoledì 26 marzo 2008

Pane siciliano

Questo e` un pane delle sorelle simili, che faccio spessissimo e che i miei figli mi richiedono.......

gr 350 di farina di grano duro
gr 150 di farina 00
gr 300 circa di acqua
gr 20 di lievito di birra
gr 10 di sale
2 cucchiai di olio d`oliva
1 cucchiaino raso di malto
semi di sesamo se piacciono








Setacciare le farine ed aggiungere il lievito sciolto in un po` d`acqua tiepida.Continuare ad aggiungere pian piano l`acqua , io sciolgo il sale in un po d`acqua e lo aggiungo dopo che lievito e` amalgamato alla farina.Aggiungere i 2 cucchiai d`olio ed il malto.Lavorare battendo per circa 10 minuti.Non deve essere un impasto morbidissimo.


Lasciare raddoppiare per circa un`ora e mezza in una ciotola unta d`olio, coprendo l`impasto con un canovaccio.Dopodiche` mettere l`impasto su di un piano rilavorarlo e formare 2 filoni che coprirete e lascerete lievitare per un`altra ora e mezza.Bagnare la superficie dei filoncini e se volete passateli nel sesamo.Accendere il forno a 210-220 gradi e far cuocere il pane per 15 minuti.Abbassate la temperatura a 180 gradi e lasciare per altri 10 minuti prima di finire la cottura per altri 20 minuti mettendo i pani direttamente sulla gratella!

16 commenti:

unika ha detto...

Antonella...grazie....purtroppo sono cose che succedono....ora aspetto di farmi l'ago aspirato e poi si vedrà....un bacio grande e complimenti per il bel pane:-)
Annamaria

Antonella ha detto...

lo so annamaria.... :)

alessia ha detto...

Bello bellissimo questo pane e chissa che profumo..... brava Baci Alessia

Patrizia ha detto...

Mandami un pezzo di questo pane, e mi farai felice:D
Non trovo la farina di malto, dove la compri tu? Un bacio Mariluna

Antonella ha detto...

Mari ciao....io ho usato il malto quello in barattolo tipo miele....in uk lo compro in un posto tipo erboristeria.......

flavia ha detto...

meraviglioso...soprattutto sapendo che hai un surrogato di forno!
E le foto...la classe nonè acqua!!!

Anonimo ha detto...

Wao, adoro il pane delle simili e questo deve essere eccezionale, mi lasceresti un pezzetto?:))).
Intanto ti invito ad un meme.
Passa quando vuoi e non dimenticare il pane :)
http://camalyca.blogspot.com/

Antonella ha detto...

Ciao Camalyca...certo che te li porto 2 pagnottelle.....ora do` un`occhiata al meme.......

Mirtilla ha detto...

che bel blog antonella,grazie per avermelo fatto conoscere..passero'spesso da voi!

Ely ha detto...

uuuuuuu che bello si parla di pane!!!!! non l'ho mai provato e quindi copio e salvo nella cartella da fare :-)))
notte notte
Ely

Antonella ha detto...

Mirtilla grazie.....

Antonella ha detto...

Ely ciao,fare il pane mi piace un sacco...mi da` soddisfazione!Ma in genere amo i lievitati.

Unknown ha detto...

è normale che te lo richiedono sempre, guarda che bellezza che è e poi sicuramente sarà buonissimo!!!

Antonella ha detto...

E` buono si!Sicuramente molto di piu` di quelli che trovi in commercio qua.Notte dorin....

Anonimo ha detto...

hai letto la mia ricetta della mafalda siciliana? buona giornata

Antonella ha detto...

Non l`ho letta marcella....ora la vado a leggere ciao!