mercoledì 12 marzo 2008

Biscotti ai fiori di lavanda


Oggi ho provato la ricetta di questi biscottini alla lavanda che ho trovato sul libro d`oro dei biscotti.Era da tempo che avevo curiosita` di usare la lavanda nei biscotti, ho usato meno della meta` della dose suggerita nella ricetta.... ne ho assaggiato uno caldino, e non mi fa` impazzire.....domani vedremo come saranno freddi..... vi dico che chi li ha assaggiati ha detto che sono delicious...provate gente provate.....

gr 180 di farina
1 cucchiaino di lievito
gr 60 di burro
gr50 di zucchero
1 tuorlo
gr 10 (io ne ho usato la meta`) di fiori di lavanda lavati ed asciugati
sale

Scaldare il forno a 230 gradi. Rivestire la placca da forno con della carta.
Setacciare farina, sale e lievito in una ciotola. In un`altra ciotola con lo sbattitore elettrico ottenere una crema con il burro e lo zucchero.Unire il tuorlo non amalgamandolo troppo.Incorporare ora la farina col lievito ,il sale ed i fiori di lavanda.Impastare il composto finche` non sara` morbido . fare una sfoglia di circa 5mm ( la ricetta suggerisce di cospargere la sfoglia di fiori di lavanda e di incorporarli col mattarello.Io non l`ho fatto perche` ho ritenuto fossero troppi )e tagliare i biscotti che infornerete per 10-12 minuti fino a quando saranno dorati.lasciarli raffreddare su una griglia ...

11 commenti:

unika ha detto...

speriamo che la tua esperienza non sia come la mia con i biscotti alla maionese:-)
Annamaria

Unknown ha detto...

Antonè,
allora niente fiori di lavanda quando torni a paleMMo?
ahahah
cos'è che non va in questi biscotti secondo te?
bacetti
Cla

p.s.
fammelo assaggiare va!
:*

Antonella ha detto...

Allora ragazze.....stamattina li ho mangiati...sono molto meglio di ieri sera caldi caldi... sono chiaramente molto "profumati"..... secondo me si posso offrire per tea afternoon very chich very nic..... sono diversi.Mio marito mi ha detto :- che strano sapore sono salati...ma che c`e` peperoncino???!!!!:-
Ma dico io che c`entra il peperoncinoooooo..........e poi salati... ed io che quando mi fa` sti appunti sono rana ridens..... ma hai i geloni sul palato tu!

Antonella ha detto...

Claudiozza.....non sono male da provare.... io ho usato la dose della lavanda dimezzata.... appena fiorisce quella che ho in giardino li provo con i fiorellini freschi....mica mi arrendo ...sara` perche` la lavanda fa` tres chich..... uhauhauha............

Patrizia ha detto...

Tra poco la lavanda che é nel giardino fiorirà, (non proprio tra poco) aspetto per raccoglierli come ogni anno e poi li utilizzo,per profumare marmellate o anche con questi biscottini. Buona serata

Antonella ha detto...

Mariluna ciao, come conservi la lavanda ....non l`ho mai fatto!

.C annA ha detto...

... e io che la lavanda l'ho sempre e solo sniffata!

ahahah!!!
:D :D :D

Antonella ha detto...

snif snif....meglio gnam gnam...no?

Eleonora ha detto...

Questa la conoscevo ma non osavo provarla e a quanto pare non sbagliavo.....tu provala con i fiorellini e poi decido, baci ranocchietta!!

Unknown ha detto...

l'altro giorno in tv ho visto una ricetta di torta di mele con fiori di lavanda, vedo che si accosta bene ai dolci, cmq come sperimenti tu non sperimenta nessuno!!!

Antonella ha detto...

Comunque comunico a tutti che i biscottini freddi sono deliziosi..... li ho portati al negozio da offrire con il te e le clienti dicono...delicious!