sabato 19 novembre 2011

Similpanini..... ricetta delle sorelle Simili.




Questa è una meravigliosa ricetta.Un impasto che puo' essere utilizzato per diversi usi.....In questo caso per fare degli ottimi panini "briosciosi" con dentro wurstel.Ma ci si puo' davvero sbizzarrire!!


Ingredienti

Lievitino:


330 gr di farina

75 gr di lievito di birra

acqua q.b (circa gr 150)


Fare un impasto da lasciare un'ora circa a lievitare....oppure finchè raddopiail suo volume.


Impasto:


670 gr di farina di forza

250gr circa di acqua

150 gr di burro

50 gr di strutto

100gr di zucchero

15 gr di sale

Fare la fontana, amalgamare tutti gli ingredienti, fare un impasto omogeneo,unire il lievitino e lavorare battendo per 10 minuti in modo energigo fino ad amalgamare i due impasti perfettamente.

Deve risultare un impasto non appiccicoso ma tenero.A questo punto dividere in due parti l'impasto e farle lievitare a campana (sotto la ciotola) per circa un'ora.Senza lavorarlo formate un rotolo che dividerete in piccole quantità....o dipende dalla grandezza che volete dare ai paninetti.....adesso potete formare le palline che devono risultare ben tese......io le ho farcite con i wurstel ma quest'impasto si presta a molti "sfizi" anche dolci!Mettete le palline a lievitare sulla teglia rispettando un'adeguata distanza l'una dall'altra.Spennellarle con uovo battuto e lasciare che raddoppino il loro volume (circa un'ora).Infornare a 210-220° per 10-12 minuti circa o finchè non saranno dorate sopra e bianche lateralmente.




































4 commenti:

briossa ha detto...

Questi me li hai fatti conoscere un pò di anni fa e te ne sono ancora grata. Complimenti, sono proprio belli!

Antonella ha detto...

Briossssssss......sono buoni si!! Io li faccio spessissimo, anche con ripieno dolce,slurp!!

Flò ha detto...

Buonissimi questi panini...Io ho il libro pane e roba dolce....ne ho fatto di cose solo che non le ho fotografate!!! Devo ricominciare.

Antonella ha detto...

Vero capricciosa.....si ricomincia sempre.....ma in questo caso,ne vale la penaaaaaaaa....... :)