mercoledì 25 giugno 2008

torta di ricotta

Anche per me è cominciato il periodo della latitanza...abitando a 300 m dal mare mi sono praticamente trasferita sotto l' ombrellone e poi con il caldo di questi giorni non ho proprio voglia di fare nulla...quasi nulla... perchè il richiamo delle papille gustatiive è sempre in agguato!




Ieri ho fatto questa tortina da portare al mare...è molto gustosa...

300 g di ricotta di mucca sgocciolata un po'
300 g di farina oo
300 g di zucchero
3 uova
3 amaretti ridotti in polvere
1 bustina di lievito
la scorza grattuggiata di un limone( io ho usato l'aroma)
un pizzichino di sale fino


Lavorare a lungo zucchero e ricotta poi continuando a lavorare unire uno alla volta i tuorli quindi gli amaretti, un pizzichino di sale e la scorza di limone.
Montare a neve fermissima gli albumi e aggiungerli al composto alternandoli a cucchiaiate di farina setacciata in precedenza con il lievito facendo attenzione a mescolare con delicatezza e dal basso verso l'alto.
Imburrare uno stampo a ciambella da 26 cm e cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti o fino a coloritura.
La ricetta prevederebbe di spolverizzare poi con zucchero a velo e polvere di cannella ma almeno queste calorie stavolta me le sono risparmiate!
Alla prossima...

giovedì 19 giugno 2008

Momento di pausa....

E` da qualche tempo che sono poco presente sul blog...ma e` un periodo di grossi cambiamenti nella mia vita. Come sapete sto` organizzando il trasloco per ritornare a vivere nella mia bella Palermo..non senza dolore sto inscatolando 10 anni della mia vita in Inghilterra, ogni scatolo che sigillo con il nastro adesivo e` un pezzetto di vita....c`e` lo scatolo dove ho impacchettato la prima medaglia conquistata dalla mia bambina nelle gare di nuoto....e quello del picci con la coppa del football...uno scatolo con i vestiti indossati per halloween e pure il ricordo del sorriso di tutti quelli che ci hanno aperto la porta e donato caramelle e dolcetti.Uno scatolo dove ho riposto i colori di quando vado a trowbridge nel tardo pomeriggio dopo una bella giornata , guido e sono in pace ed all`orizzonte il sole e` enorme.. e di un rosso porpora sconvolgente dentro un cielo sfumato di tutti i toni del fuoco.....Porto con me i campi verdi sui quali riposano le pecore con gli agnellini....Porto con me 10 anni di vita .... Ieri dopo un`altra giornata di "inscatolamenti" ho voluto preparare la panna cotta con coulisse di lamponi...
visto che a Palermo non sara` facile reperirne... Ricetta eseguita a memoria...non ricordo dove l`ho letta ma vabbe` quella e` Panna cotta unica nota che ho dato ai lamponi un gusto di menta..

sabato 14 giugno 2008

Meme musicale.....

Sono davvero imperdonabile, camalyca mi ha invitato a partecipare a questo meme... scusaaaa me ne dimenticai ! Questo e` un periodo un po` pesantuccio. Ancora non ho risolto i miei problemi con il pc, sono nel bel mezzo del mio trasloco.....attorno a me l`invasione degli scatoli....Cosi` non sono molto presente on line e me ne scuso.Prestissimo tutto questo passera` e mi rifaro`...ahahah
Allora, ritorniamo al meme. 5 fra le canzoni che amo:












Oggi mi hanno ispirato loro........

venerdì 13 giugno 2008

tanti auguri Rana....




TANTI AUGURI AMICA MIA... BUON BUONISSIMO ONOMASTICO!!!
Queste sono tutte per te...!!! vabbè dai virtualmente...ma è un particolare inconsitente...


PS... sono senza adsl...sto postando da un' amica!

sabato 7 giugno 2008

cassata al forno...?



Beh... sono sicura che la Rana avrebbe molto da ridire su questa ricetta... lei sicula fino alle midolla!
Avevo in programma questo dolce fin dai primi tempi della mia amicizia con lei...passavamo ore a parlare e a volte ci collegavamo anche con la telecamerina...
Un giorno cominciò a strafogarsi una fettona di una roba bellissima...dovreste sentirla la Rana quando degusta... "uhm... Fla' e che cos'è! Ah... mamma Fla' quanto è buona!" Poi alla fine tanto per consolare le mie papille gustative infartuate se ne uscì con un " Si però ...vuoi mettere la ricotta italiana? Tutta un'altra cosa..."
Non so come fosse realmente con la ricotta inglese ma devo dire che è un dolce molto gustoso, da preparare la sera e mangiare il giorno dopo ben freddo...
Vi posto la ricetta trovata in rete...con tra parentesi le mie dosi aggiustate perchè non avevo ricotta a sufficienza... secondo me il mezzo chilo ci va tutto!!!

frolla
400g di farina 00
200 g di burro o strutto
200 g di zucchero
2 tuorli +un uovo intero
1 cucchiaino di lievito per dolci

ripieno
500 g di ricotta (io 370 g)sgocciolata e passata al setaccio
200 g di zucchero semolato (io 150 g)
gocce di cioccolato
cannella in polvere

inoltre
qualche biscotto sbriciolato fine

Lavorare la frolla normalmente, farla riposare in frigo un' oretta
Intanto lavorare a mano (io con la frusta elettrica) lo zucchero, la ricotta , le gocce di cioccolato e se piace anche un pizzico di cannella.
Dividere in due la pasta folla e ricavarne due dischi sottili ( il più possibile)
Foderare con il primo una tortiera da 26 cm. poi cospargere con i biscotti sbriciolati...versare il composto di ricotta e chiudere con il secondo disco. Infornare a 180° in statico per 40 m o fino a doratura.
Il mio strato inferiore è troppo alto... la frolla deve essere solo un sottile guscio che fa clic prima di addentare il ripieno...

E adesso aspetto le puntualizzazioni della Ranocchietta...